REGOLAMENTO

ORARIO DI APERTURA DELLE PISTE: ore 08.30 - 16.00

Si invitano gli utenti a non sciare al di fuori degli orari suddetti per la possibile presenza di mezzi battipista che operano sulle piste e per l'assenza del servizio di soccorso.

PISTA CHIUSA: in determinate circostanze (maltempo, scarso innevamento, etc) le piste potranno essere dichiarate chiuse e pertanto non custodide.

La società declina ogni responsabilità per incidenti avvenuti al di fuori degli orari di apertura o con pista chiusa.

La società declina, inoltre, ogni responsabilità per incidenti avvenuti sui tratti di pista segnalati sulla presente cartografia come percorsi promiscui per sciatori e pedoni.

 

Divieti

Le piste di sci fondo possono essere percorse solo con gli attrezzi al cui uso è destinata la pista ai sensi delle disposizioni vigenti in materia emanate dalla Regione Veneto.

E' vietato percorrere a piedi, ovvero con qualunque altro mezzo diverso dagli sci da fondo, le piste di sci, se non in caso di assoluta necessità, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e di servizio, nonchè per il personale addetto o autorizzato.

Rispetto per gli altri

Ogni fondista deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danni.

Padronanza della velocità e del comportamento

Ogni sciatore, specialmente nelle discese, deve tenere una velocità ed un comportamento adeguati alle proprie capacità tecniche nonché alle condizioni generali del tempo, della visibilità e dell'affollamento della pista.

Scelta del binario

Se vi sono più binari lo sciatore deve utilizzare la pista di destra. Gli sciatori che fanno parte di un gruppo debbono procedere in fila, sulla pista di destra.

Sorpasso

Lo sciatore che precede non è tenuto a dare strada. Il sorpasso può essere effettuato tanto a destra quanto a sinistra, su traccia libera o fuoripista, ma sempre senza pericolo per gli altri.

Incrocio

In caso di incrocio su pista a doppio senso di marcia entrambi gli sciatori debbono liberare la pista portandosi sulla propria destra. Sui pendii lo sciatore che sale deve lasciare il binario allo sciatore che scende.

Sosta

L'arresto deve effettuarsi fuori dal binario. In caso di caduta lo sciatore deve sgomberare la pista al più presto possibile.

Bastoncini

Negli incroci e nei sorpassi, sia lo sciatore che sorpassa che lo sciatore sorpassato debbono accostare i bastoncini al corpo.

Rispetto della segnaletica

Il fondista deve rispettare la palinatura e la segnaletica delle piste. Sui binari deve seguire la direzione indicata.

In caso di incidente

Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

Identificazione

Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità agli organi competenti.